Home page
Contatti
Dove siamo
Guestbook

Il Bobtail
La storia
Standard
Carattere
Toelettatura

Cura del cucciolo

I miei OES
I maschi
Le femmine
I cuccioli
Dolcevita in USA
Show results
Album foto

I miei Hobbies
Gli oggetti dipinti
I disegni
Le letture

 

CUCCIOLI DISPONIBILI!

VAI ALLA PAGINA!

 

 
     
 

CURA DEL CUCCIOLO BOBTAIL

OK, da oggi un nuovo membro è entrato a far parte della tua famiglia!

Per il tuo rapporto con il tuo cucciolo, è importante stabilire buone abitudini sin dai primi giorni.
Sii coerente in ciò che dici e fai, ricorda che i cuccioli hanno la memoria corta, quindi sii paziente, correggilo quando il suo comportamento è inadeguato. Lodalo quando si comporta bene. Non ricorrere mai a punizioni fisiche. Porta fuori il cucciolo non appena si sveglia al mattino, come pure dopo i pisolini, immediatamente dopo i pasti e poco prima di andare a letto in modo da creare una routine. Se non disponi di uno spazio esterno, e sopprattutto se il tuo cucciolo non è ancora vaccinato, puoi abituarlo a sporcare sulla carta di giornale. Stendila sul pavimento e gradualmente riduci l'area coperta ogni 2-3 giorni. Non aspettarti troppo da subito; i cuccioli giovani raramente riescono a trattenersi per una notte intera. Quando ti accorgi che il cucciolo deve sporcare, portalo fuori immediatamente. Rimproverarlo in questi casi è efficace solo se lo sorprendi in flagrante. Non sfregare mai il naso o la faccia del cucciolo sull'area incriminata.

I GIOCHI MASTICABILI possono aiutarti ad evitare che il tuo nuovo compagno decida che l'arredamento di casa sembri abbastanza buono da mangiare.Non dagli giocattoli che somigliano a oggetti che non vuoi che mastichi.
Evita giochi che incoraggino il tuo cucciolo a lottare con te. Quando porti il tuo cucciolo al guinzaglio la prima volta, sii preparato ad affrontare un po di resistenza, puoi renderle l'esperienza più piacevole dimostrando pazienza e condividendo il divertimento dello stare insieme. I cuccioli amano muoversi ma non esagerare un'attività fisica eccessiva ha effetti negativi sulla crescita e sullo sviluppo. La pulizia è molto importante per la salute del tuo cucciolo. Tenerlo pulito significa contribuire al mantenimento del suo stato di salute generale.

L' ALIMENTAZIONE che scegli per il tuo cucciolo soprattutto nel suo primo anno di vita è decisiva per il suo sviluppo, la salute e la crescita in età adulta.

COSA EVITARE
Il cioccolato: è pericoloso per i cani. Biscotti dolci: hanno un tenore di grassi elevato con un basso valore nutrizionale. Ossa crude o cotte (specialmente di carne rossa o pollame): possono spezzarsi ed incastrarsi in gola o nell'intestino. Possono inoltre danneggiare i denti e causare stipsi. Uva, cipolla e aglio: possono essere pericolosi per i cani.